Semafori intelligenti per rilevare il livello di smog

Semafori intelligenti

Semafori intelligenti per rilevare il livello di smog presente nell’aria che respiriamo, è questa l’innovazione presentata dal Massachusetts Institute of Technology.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi parlato della WaterNest 100, la prima casa ecologica galleggiante ideata dallo studio di architettura Giancarlo Zema Design Group, oggi vi presentiamo i semafori intelligenti in grado di calcolare le emissioni di gas serra dovute al traffico automobilistico. Ma vediamoli in dettaglio.

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Boston hanno messo a punto un nuovo algoritmo capace di rendere i semafori “intelligenti”, riducendo le emissioni inquinanti delle automobili. Grazie all’algoritmo del MIT è possibile conseguire un duplice risultato: decongestionare il traffico, scongiurando il rischio di code e ingorghi, e ridurre lo smog.

Un sistema preciso e affidabile che nelle prime simulazioni ha già permesso di ottenere risultati incoraggianti. I ricercatori del MIT hanno effettuato un primo test simulando il traffico della città di Losanna, in Svizzera. Il sistema ha preso in esame i dati di oltre 12 mila veicoli in circolazione a Losanna per rendere più scorrevole il traffico nei 17 incroci cittadini. Il prossimo test potrebbe essere effettuato simulando la circolazione automobilistica di una delle aree urbane più trafficate del Pianeta: Manhattan, a New York. In futuro l’algoritmo potrebbe essere integrato anche in sistemi di calcolo destinati al car sharing e al bike sharing per permettere di localizzare più facilmente e velocemente le stazioni più vicine.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *