Una centrale solare termodinamica per Israele

Ultime notizie dal mondo delle energie rinnovabili. Da pochi giorni si è dato il via ad una nuova iniziativa che prevede la progettazione di una centrale solare termodinamica da 120 Mw in Israele.

Ad occuparsi della progettazione, della costruzione e della gestione della centrale termo-solare che avrà sede ad Ashalim sarà una società costituita grazie alla partnership tra Alstom e BrightSource Energy. Grazie alle sue caratteristiche essa diverrà la più grande al mondo nel suo genere. La notizia è stata annunciata dal Ministero delle Finanze e dal Ministero dell’Energia e delle Risorse Idriche, i quali hanno affermato che sarà il consorzio Megalim Solar Power (una società di scopo creata dai due enti precedentemente indicati nell’articolo) ad occuparsi della realizzazione del nuovo impianto solare termodinamico.

La centrale termo-solare israeliana avrà una capacità energetica di 120 Mw e proprio per queste sue caratteristiche e per le sue dimensioni è destinata a diventare la più grande al mondo nel suo genere. Ricordiamo ai nostri lettori che il principale vantaggio di una centrale di questo tipo sta nella sua alta efficienza ed affidabilità. La sua caratteristica principale è che essa sfrutta la componente termica dell‘energia solare, attraverso delle specifiche tecniche di concentrazione solare e relativo accumulo, per la produzione di energia elettrica.

Una centrale di questa tipologia, quindi, rappresenta una vera e propria alternativa alle centrali elettriche tradizionali che ancora si avvalgono dell’alimentazione tramite l’utilizzo di combustibili di origine fossile. Secondo i dati indicati da Bright Source Energy ed Alstom essa dovrebbe entrare in funzione a partire dalla seconda metà del 2017.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *