CoReVe, premiate sei città per miglior sistema riciclo vetro

L’eccellenza del riciclo, per quanto riguarda il vetro, è stata appena attribuita dal CoReVe (consorzio per il recupero del vetro), alle 6 città italiane che si sono distinte per le iniziative per il riciclaggio del vetro grazie alle quali è stato possibile ridurre i rifiuti e allo stesso tempo limitare le emissioni inquinanti.

L’iniziativa realizzata dal consorzio prevede il Green Tour, da parte degli addetti del Consorzio, con il quale si valutavano i vari programmi ed iniziative realizzate in tutta Italia premiando quelle che ottimizzavano i sistemi di riciclo fornendo risultati soddisfacenti. Non si tratta di un’iniziativa nuova visto che è al secondo anno in cui sarà assegnato il Green Award, ovvero il premio per l’eccellenza del riciclo alle città di Piacenza, Fano, Lecce mentre alle città di Prato Padova e Teramo sono stati assegnati i Blue Award che invece non sono al livello delle altre ma sono, attraverso le iniziative realizzare, sulla buona strada per raggiungerle.

Il progetto rientra in una campagna di più ampio respiro realizzata da CoReVe insieme ad Anci,Assovetro e Federambiente, denominata “C’è vetro e vetro. Impara la differenza, fai la differenziata”, che mira alla sensibilizzazione nell’ambito della raccolta e del riciclo del vetro nei confronti del pubblico, ma anche delle istituzioni, che dovrebbero esser le prime a dover dare l’esempio. I risultati conseguiti dal Consorzio sono stati considerevoli se si pensa che sono state risparmiate per la creazione del vetro 3 milioni di tonnellate di materia prima che altrimenti sarebbero state utilizzate per la creazione del vetro che invece viene riutilizzato.

Il risparmio in termini di materie prime per la realizzazione del vetro come sabbia, carbonati e soda, ha consentito di risparmiare in termini energetici oltre un milione e mezzo di MWh, che è l’equivalente del consumo di energia elettrica di sei milioni di lavatrice di classe A in un anno intero. In termini di emissioni inquinanti invece il risparmio stimato si attesta attorno ai due milioni di CO2 equivalenti, che corrispondono a quello che, sempre in un anno, consumerebbero un milione di auto che hanno raggiunto la classificazione Euro 5.

La campagna di sensibilizzazione si rende necessaria anche se si tiene conto del fatto che, da una ricerca realizzata lo scorso anno, addirittura il 28% delle Amministrazioni non sanno nulla riguardo alla direttiva diramata in relazione alla raccolta del vetro di qualità. Inoltre è stato rilevato che il 20% degli amministratori ed il 41% dei Manager riconosce i demeriti del proprio comune in termini di capacità di riciclo del vetro e della sua raccolta. Anche per queste motivazioni assume ancora più importanza il progetto di CoReVe che premia quelle amministrazioni che al contrario si sono dimostrate molto attente alla gestione di questo tipo di sistemi di raccolta e riciclo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *