AirPod: l’auto ad aria compressa verrà assemblata in Italia

AirPod

AirPod, l’auto ad aria compressa progettata da Guy Nègre e la MDI (Motor Development International) verrà assemblata in Italia.

Ultime notizie dal mondo della mobilità sostenibile. L’auto ad aria compressa AirPod verrà assemblata in Italia dall’Air Mobility Consortium, un consorzio di imprenditori che hanno la propria sede in Sardegna. Inoltre, questo consorzio a quanto sembra si occuperà anche della distribuzione del nuovo veicolo in modo da minimizzare i costi.

La scorsa estate vi avevamo già presentato AirPod, la singolare vettura ad aria compressa che nelle sue forme strutturali ricorda un uovo e con l’assetto di guida riservato ad una specie di joystick. Con un motore da 7 kW e 45 Nm di coppia, senza picchi e piatta, AirPod ha la facoltà di raggiungere una velocità massima di 80 km/h.

Per quanto concerne l’autonomia del veicolo, essa è stata stimata intorno ai 120 km che possono essere prolungati. Infatti, la casa costruttrice ha intenzione di lanciare sul mercato una versione per così dire “evoluta” del modello base, in grado di percorrere 300 km con una sola ricarica. Sono arrivate conferme anche per quanto concerne il prezzo finale, che a quanto sembra oscillerà tra i 6000 e i 7000 euro. Ricordiamo ai nostri lettori che sarà possibile guidarlo con la patente A1 con un minimo di 16 anni.

Se questa nuova vettura ecologica avrà successo all’interno del mercato della mobilità, presto saranno lanciate altre due vetture: la AirOne (con motore da 15 kW) e la AirCity (propulsore da 25kW), in grado di garantire velocità di punta pari a 100 e a 130 chilometri orari.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *