Lavinia S.E., la prima auto elettrica made in Sicilia

lavinia s.e.

Lavinia S.E. è la prima auto elettrica a zero emissioni made in Sicilia realizzata da Tecnicar.

Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. Dopo avervi annunciato che presso l’aeroporto di Shipol ad Amsterdam ad oggi si contano 167 Tesla Model S, oggi vi parliamo di Lavinia S.E., la prima auto elettrica a zero emissioni realizzata dall’azienda siracusana Tecnicar, piccola realtà siciliana che ha già all’attivo la realizzazione di diversi mezzi di trasporto elettrici. Ma vediamola in dettaglio.

Lavinia S.E. è stata realizzata con materiali leggeri che aiutano a mantenere il peso piuttosto contenuto. Come in molte auto da corsa, infatti, la carrozzeria è costruita in fibra di carbonio a cui si aggiungono i freni in ceramica per confermare l’alto livello di tecnologia del progetto. La struttura della supercar elettrica vanta una rigidità torsionale superiore del 27% rispetto alle altre vetture di pari tipologia, mentre il peso è inferiore di circa il 20% e favorisce enormemente le prestazioni. Secondo i dati dichiarati da Tecnicar, la Lavinia S.E. possiede un motore elettrico da 800 cavalli in grado di assicurare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima pari a 300 km/h, con un’autonomia di 300 chilometri grazie al pacco batterie da 45 kWh.

La vettura è al momento un prototipo, del quale non sono stati definiti tutti i dettagli e non sono quindi chiari i piani relativi al suo arrivo sul mercato. Tecnicar non ha rilasciato informazioni a tale riguardo, ma è possibile che la presentazione ufficiale possa avvenire la prossima primavera, magari sotto i riflettori del Salone di Ginevra 2015.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *