Negli Usa la più grande batteria al mondo ricaricata dal vento

Una grandissima batteria per una centrale di servizi: negli Usa si sa può succedere di tutto, ma a fare notizia sono sì le dimensioni della batteria, ma anche che verrà alimentata con energia rinnovabile.

La gigantesca batteria, la più grande al mondo, di tipo chimico pesa più di 80 tonnellate ed è grande all’incirca come due container uno sopra l’altro, con una fantastica capacità di 3 milioni di batterie AA ricaricabili, e produce un’energia tale che potrebbe alimentare 3000 case contemporaneamente per più di un’ora.

Questa formidabile batteria sfrutta l’energia eolica per ricaricarsi, quindi è ad emissioni zero, e al suo interno è costituita una parte che provvede alla regolazione della fluttuazione dei livelli di fornitura ed un’altra parte che gestisce il flusso di corrente che proviene dalle turbine.

Questa struttura arriva a raccogliere la maggior parte dell’energia di notte, quando il vento diventa più forte ed insistente e la domanda di fornitura degli utenti diminuisce, rispetto al pomeriggio in cui c’è la maggior concentrazione di richieste.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *