La Costa Crociere promuove il progetto “Sustainable Cruise”

Per la prima volta anche nel settore marittimo sono state introdotte importanti novità per quanto riguarda l’organizzazione di una vacanza all’insegna dell’ecosostenibilità. E’ partito infatti il progetto “Sustainable Cruise” grazie alla promozione offerta dalla Costa Crociere e dal co-finanziamento della Commissione Europea in seno al programma Life+.

L’obiettivo del progetto è appunto quello di mettere in pratica una serie di direttive comunitarie riguardanti il settore dei rifiuti nell’ambito del mondo crocieristico e navale e promuovere quindi maggiormente la riduzione degli stessi, la raccolta differenziata, il riutilizzo dei materiali e il riciclo. La nave pilota scelta per il progetto è la Costa Pacifica, un’imbarcazione turistica che può ospitare fino a 3780 persone, costruita nel cantiere di Genova/Sestri Ponente, già entrata in servizio nel Maggio del 2009.

A bordo della Costa Pacifica verranno sperimentate per la prima volta modelli di gestione e tecnologie innovative che saranno applicati a tre tipologie specifiche di rifiuti: imballaggi, rifiuti biologici e carta a bordo. Ovviamente la gestione dei rifiuti non si limita soltanto alle pratiche da svolgere a bordo dell’imbarcazione ma coinvolgeranno anche le attività di coordinamento a terra per lo smaltimento degli stessi; infatti il progetto punta anche sulla promozione di una rete euro-mediterranea di porti che saranno interessati da attività di cooperazione e coordinamento per la gestione dei rifiuti prodotti.

Ad esempio, il cibo residuo verrà raccolto e triturato in un apposito impianto presente sulla nave e successivamente diventerà cibo destinato all’alimentazione dei pesci; inoltre la polpa prodotta dai suddetti scarti potrà anche essere riutilizzata come prodotto derivato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *