Earth Day 2015 si terrà a Perugia

Earth Day 2015

Earth Day 2015 si terrà oggi, Martedì 22 Aprile, nella città di Perugia.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi annunciato che il Politecnico di Torino, in collaborazione con l’Università di Cambridge e SiTI, stanno mettendo a punto un programma per ridurre il consumo energetico, oggi vi annunciamo che oggi, Martedì 22 Aprile, nella città di Perugia si terrà l’Earth Day 2015. Ma vediamo tutti gli eventi in programma.

Il capoluogo umbro ha promosso ben 14 appuntamenti, programmati in 12 giornate, coinvolgendo 38 partner e collaborando con Assisi per l’organizzazione di un percorso culturale comune. Otto i convegni in calendario nelle due città che ospiteranno oltre 50 relatori. Per promuovere la partecipazione della cittadinanza agli eventi, senza aumentare lo smog e congestionare il traffico urbano, l’amministrazione comunale ha disposto l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici per due giorni. L’obiettivo principale della rassegna di eventi, come spiega il comitato promotore, è “fare pace con la Terra”. Non a caso i temi dell’ambiente si intrecceranno con il pensiero di San Francesco d’Assisi e con la filosofia di Aldo Capitini, promotore della prima marcia della pace svoltasi tra Perugia e Assisi e ormai divenuta famosa a livello internazionale. Come ha illustrato Urbano Barelli, vice sindaco di Perugia, la fratellanza tra i popoli e la tutela dell’ambiente sono due temi fondamentali dello sviluppo sostenibile.

Perugia ha avviato da alcuni anni un percorso ambizioso per diventare una città smart e verde e porsi come esempio per gli altri capoluoghi italiani. Il programma della Giornata Mondiale della Terra è solo uno dei dieci progetti promossi dall’amministrazione comunale per diventare una città più virtuosa. Il 17 aprile, infatti, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia, si è discusso proprio di come rendere più verdi le città italiane, investendo nell’efficienza energetica e nella pianificazione sostenibile, nell’ambito della conferenza dedicata al “Progetto MuSAE: Strumenti per la pianificazione energetica e ambientale dei Comuni”.

Il 19 aprile si è parlato invece delle migliori strategie ambientali per lo sviluppo urbano, nell’ambito del convegno “Perugia Smart City, città verde d’Europa: esperienze a confronto”, in programma nella Sala della Vaccara. In calendario, oltre ai tanti convegni, ci sono numerose attività all’aria aperta rivolte ai cittadini e ai visitatori che intendono riscoprire il patrimonio storico-culturale di Perugia e visitare la città a piedi e in bici, puntando sulla mobilità dolce.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *