Nuovo rapporto Gea sulla produzione geotermica statunitense

Nuovi sviluppi per l’industria geotermica statunitense, che pare triplicherà la propria potenza nel giro di pochi anni arrivando ad una capacità istallata di circa 10.000 MW in grado di garantire elettricità a circa 10 milioni di persone in oltre 14 Stati.
Questa la previsione pubblicata da un rapporto presentato su «Us Geothermal Power Production & Development Update» redatto dalla Geothermal Energy Association, che manifesta forti aspettative in seguito al raggiungimento del traguardo previsto.

In California, le statistiche dichiarano che già nel contesto attuale la geotermia rappresenta la principale fonte di energia alternativa utilizzata, mentre in altri paesi si registra una forte crescita di quest‘ultima, tanto che il almeno 7 Stati si parla di una produzione media pari al 3.153 MW.

I progetti non si fermano dunque, e pare stiano per coinvolgere altri 5 Stati per un totale di 6.443 MW.

Da quanto stimato, pare che l’energia geotermica godrà nei prossimi ani di una crescita senza parii, data l’economicità e i vantaggi che quest’ultima riesce ad offrire.

Già nel 2009 il numero dei progetti previsti era cresciuto del 46% ,favoriti sicuramente dalle forti e cospicue agevolazioni erogate dall’ American Recovery & Reinvestment Act.

Dal rapporto della Gea emergono dati importanti, ammontano a circa 132 i progetti geotermici sostenuti dal governo, con un capitale stanziato che si aggira sui 342 milioni di dollari.

A tenere il primato, lo Stato del Nevada, che possiede il maggior numero di progetti finanziati per un totale di circa 70 milioni di dollari.

Si punta l’attenzione soprattutto su nuovi sistemi geotermici avanzati, i cosiddetti Egs di terza generazione, e sulle nuove tecnologie volte alla coproduzione “geotermica/idrocarburi” capace di sfruttare le potenzialità geotermiche presenti nei giacimenti di gas.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *