Progetto carbon free per la città di Roma

L’idea sembra utopica a causa degli elevati tassi di inquinamento della capitale, stando però alle dichiarazioni dell’assessore Marco Visconti c’è realmente l’intenzione di rendere Roma carbon free per liberarla dalle emissioni inquinanti.

L’assessore Visconti ha infatti avuto un incontro in Campidoglio con il Ministro dell’Ambiente ed il sindaco Alemanno e gli ha mostrato tutte le iniziative per ridurre le emissioni della città fino ad azzerarle completamente. Nell’incontro si è evidenziato come, nonostante le fonti derivanti da combustibili fossili siano di più economica ed immediata reperibilità, si voglia puntare sulle fonti rinnovabili in ambito di sostentamento energetico proprio per la loro caratteristica di non emettere gas serra ed essere quindi totalmente pulite.

L’altro punto cardine del piano è quello della mobilità sostenibile da risistemare e chiaramente da migliorare attraverso l’introduzione delle auto elettriche che saranno basate sul programma di mobilità legato anche all’installazione delle colonnine di ricarica. Allo stesso tempo però si vuole anche tener conto dell’innovazione dei mezzi pubblici insieme ad un più largo uso delle biciclette per uniformare la capitale alle altre capitali europee.

Anche l’ambito mobilità però è legato alle fonti rinnovabili perchè proprio la mobilità dovrà essere riformata a partire dalle energie rinnovabili primi tra tutti i mezzi pubblici. Come detto ci si vuole uniformare alle altre capitali europee che hanno messo davanti agli interessi personali quello per l’ambiente e nella fattispecie la lotta all’inquinamento che invade le città moderne.  Il costo determinato dal non prendere questo tipo di decisioni sul clima comporta una spesa di otto miliardi di euro nella sola capitale, quindi si tratta di un primo passo verso una nuova sensibilità che cambierà completamente la Capitale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *