Bergamo: istituzione di un Comitato volto alla promozione delle rinnovabili

La Regione Lombardia ha annunciato che entro la fine del mese, verrà finalmente istituito un Comitato Provinciale volto a promuovere in maniera attiva ed efficiente, una salda rete di imprese mirate alla produzione di energie rinnovabili.

Il congresso si è tenuto a Bergamo, e ha potuto beneficiare della partecipazione di personalità importanti del calibro di Gregorio Fontana parlamentare ed esponente del Pdl accompagnato da Alessandra Gallone, Stefano Saglia sottosegretario allo Sviluppo economico, alcuni degli assessori all’ambiente eletti nel consiglio provinciale, tra cui Pietro Romanò, e alcuni assessori del Comune di Bergamo.

Presenti all’evento, in più, Massimo Banderapresidenti di Confindustria Bergamo, Marco Amigoni noto presidente della Lia, Carlo Mazzoleni esponente dell’Associazione artigiani Bergamo e il noto docente di Sistemi energetici dell’Università di Bergamo, Antonio Perdichizzi .

Lo scopo primario del progetto, è quello di rendere la città di Bergamo una delle migliori realtà impegnate nella produzione delle energie rinnovabili in tutta Italia, mirando inoltre, alla creazione di una salda rete di imprese, sganciando la produzione dai distretti che solitamente sono più limitati al territorio, in modo da poter consentire un lavoro solido su cui impiantare delle vere e proprie filiere organizzate in settori omogenei.

Come sottolineano i promotori, si tratta di una impostazione vincente che coinvolge l’intero settore economico e produttivo, implicando la partecipazione di installatori, aziende, industria ed artigianato.

Il Governo ha altresì annunciato, che metterà a disposizione nuovi supporti tecnici oltre alle già presenti agevolazioni legislative previste dalla normativa.

Il comitato in questione, vedrà l’attiva partecipazione di importanti esponenti della Camera del Commercio, oltre che dell’agricoltura e dell’artigianato.

Un nuovo passo concreto volto a mettere in rete le imprese al fine di aumentare la crescita del settore impiantato sulle energie alternative, oltre che promuovere una nuova attenzione sul risparmio energetico, sensibilizzando la popolazione verso un corretto uso delle energie pulite.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *