Il fotovoltaico darà la carica ai nuovi libri elettronici

Grazie al lancio del nuovo lettore di e-book da parte di Amazon si sta ulteriormente diffondendo in tutto il mondo la consuetudine di sfogliare libri e giornali con sistemi digitali, appunto gli e-reader.

ebook reader fotovoltaicoSono agevoli da usare, hanno dimensioni ridotte e soprattutto possono contenere una considerevole collezione di libri, un’intera biblioteca. Un limite del nuovo sistema di lettura era però , almeno fino ad oggi, la sua autonomia tra una carica e l’altra delle batterie. A superarlo ci ha pensato la coreana LG Electronics che ha presentato un lettore digitale con schermo da 6 pollici ed un pannello fotovoltaico incorporato.
In questo modo il dispositivo si ricarica quando è esposto alla luce e sono sufficienti 4 o 5 ore di esposizione per avere un’autonomia di lettura per un’intera giornata.
E’ dunque un piccolo pannello a film sottile totalmente integrato nell’e-reader, un quadrato di 10 cm, spesso 0,7 mm e di soli 20 grammi, a sostituire completamente il più ingombrante sistema batterie /carica batterie.
Questo risultato è reso possibile proprio grazie alla sempre più avanzante tecnologia del film sottile che consente di realizzare celle fotovoltaiche su lastre sottili di vetro o materiali flessibili

. E’ opinione di molti che la presentazione del nuovo e-reader di LG Electronics sia anche un’azione di marketing per anticipare l’entrata dell’azienda nel settore del fotovoltaico innovativo.

Fonte: pienosole.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *