Un ombrello che misura l’inquinamento dell’aria

ombrello

Un ombrello in grado di misurare l’inquinamento atmosferico, è questo il nuovo progetto di un gruppo di studenti del Copenhagen Institute of Interaction Design.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi presentato Solar Fizz, la doccia solare eco-sostenibile realizzata dallo svizzero Andy Byland, oggi vi parliamo di un progetto curato da un gruppo di studenti del Copenhagen Institute of Interaction Design: un ombrello capace di misurare l’inquinamento atmosferico. Ma vediamolo in dettaglio.

Lo speciale ombrello è in grado di rilevare non soltanto la temperatura e l’umidità, ma anche la concentrazione di monossido di carbonio e biossido di azoto nell’aria intorno al possessore. Le misurazioni sono possibili grazie all’installazione di una piccola scatola posizionata lungo l’asta dell’ombrello.

Il dispositivo è inoltre dotato di scheda Arduino Yun per il controllo e di LED posizionati nella copertura dell’ombrello che ne segnalano i risultati, evidenziando lo stato attuale dell’aria intorno a chi lo sta utilizzando. Inoltre è possibile collegare il sensore a un sistema Wi-Fi così da integrarlo all’interno della rete cittadina di rilevamenti sulla qualità dell’aria segnalando i propri risultati insieme con data/ora e posizione del rilevamento.

Un dispositivo senza dubbio interessante che potrebbe dare un forte contributo nel creare una mappatura del tasso di inquinamento delle città.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *