E’ Copenhagen la città più verde d’Europa

La capitale della Danimarca Copenhagen è risultata la città più verde d’Europa, seguita da Stoccolma, Oslo, Vienna, Amsterdam e via via tutte le altre, fino ad arrivare alla prima città italiana, che troviamo solo al quattordicesimo posto ed è Roma, ma il dato importante è che la capitale italiana è tra le prime grandi città europee per quanto riguardo l’uso di energie alternative e arriva ad ottimi livelli per le emissioni CO2, molto al di sotto del dato medio che emerge dall’Europa.

Secondo i dati quindi della ricerca sviluppata dall’Europan Green City Index, che ha fruttato uno studio sulla eco sostenibilità dell’ambiente presentato anche durante la conferenza di Copenhagen.

Le più importanti (le prime trenta) metropoli europee vengono così analizzate per studiare performance e risultati delle politiche che puntano alla salvaguardia del clima e alla sensibilizzazione delle energie rinnovabili come soluzione contro l’inquinamento e l’effetto serra.

I dati finali presenti in classifica derivano da un confronto tra otto differenti categorie che sono: acqua, trasporti, edifici, energia, livello emissioni CO2, governance ambientale, uso del terreno, qualità dell’aria e rifiuti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *