E’ partito a Napoli il Bee-Green Mobility Sharing

Una notizia importante nel mondo dei trasporti green. Qualche giorno fa nella città di Napoli è partito un nuovo sistema dedicato alla mobilità sostenibile, il Bee-Green Mobility Sharing, grazie al quale i cittadini potranno avere a disposizione un’automobile oppure una bici elettrica, tagliando tutti i costi relativi al possesso di una vettura tradizionale come le spese di assicurazione, quelle relative alla manutenzione e al carburante.

A presentare il progetto è Valerio Siniscalco, il quale afferma che grazie a questo nuovo sistema gli utenti di Bee possono essere liberi dalle ingombranti utenze che gravano sul possesso di una vettura privata e nello stesso tempo contribuire alla salute ambientale, adottando auto elettriche ad emissioni zero. Inoltre, ogni vettura sharing può potenzialmente soddisfare circa 100 utenti, e ciò vuol dire che per ogni mezzo ecocompatibile circoleranno 99 auto in meno sulle strade della città partenopea.

Questo nuovo servizio offerto da Bee ha un funzionamento molto semplice. Basta sottoscrivere un abbonamento annuale grazie al quale il cittadino avrà a sua disposizione una carta elettronica. Successivamente l’utente può prenotare la propria auto o la propria bicicletta sul sito internet www.bee.it (oppure via smartphone o chiamando al numero verde indicato sul sito), recarsi presso uno dei Bee Point della città, sfiorare il cruscotto con la carta elettrica in possesso e partire. Nel momento in cui la vettura viene messa in moto scatta la tariffazione.

Ricordiamo inoltre che Siemens è uno dei principali collaboratori del progetto, il quale da anni è impegnato nella crescita e nella diffusione degli investimenti green nella città. Grazie alla sua divisione Smart Grid ed alla partnership con Bee, è stato messo a punto un sistema di gestione ad hoc per la mobilità delle vetture elettriche. La flotta che sarà utilizzata è composta da Renault Twizy, autovetture elettriche al 100%, che confermano l’impegno della casa costruttrice Renault nel campo della mobilità sostenibile, ad oggi leader della tecnologia ad emissioni zero.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *