Ecomondo 2012: la Scandinavian Airlines sostiene il trasporto aereo sostenibile

All’Ecomondo 2012, la fiera internazionale dello sviluppo “green” che si svolgerà in questi giorni a Rimini, la SAS Scandinavian Airlines presenterà le nuove soluzioni tecnologiche adottate dalla compagnia aerea svedese per sostenere il trasporto aereo sostenibile. Nel corso della seguitissima manifestazione, giunta ormai alla sua sedicesima edizione, nello stand 110 del padiglione D1, la SAS insieme ad un pool di imprese svedesi riunite dall’ambasciatrice Ruth Jacoby, esporrà nel dettaglio i punti del proprio programma di salvaguardia dell’ambiente, finalizzato alla crescita responsabile del traffico aereo e alla conseguente riduzione dell’impatto ambientale.

Le best practice, che la compagnia aerea svedese si è prefissata di adottare per il triennio 2012 – 2015, prevedono un taglio del 15% dei consumi energetici legati alle operazioni a terra registrati nel 2010 ed una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 rispetto ai dati rilevati nel 2005.

Per la realizzazione di questo ambizioso ed ecologico progetto, la Scandinavian Airlines dovrà necessariamente avviare un processo di ammodernamento degli aerei, che consentirà di mettere in pista entro il 2015 un numero sempre maggiore di aerei a migliore efficienza. L’obiettivo ultimo è quello di azzerare le emissioni entro il 2050 grazie all’impiego di soluzioni tecnologiche sempre più innovative, ma soprattutto attraverso l’utilizzo di biocarburanti di alta qualità.

All’interno del padiglione Svezia sarà possibile scoprire nel dettaglio quali misure vengono adottate dal vettore – ha spiegato Chris Shern, il General Manager Italy & Eastern Mediterranean di SAS Scandinavian Airlinesdallo sviluppo di tecnologie adeguate al controllo sulle infrastrutture fino alle misure operative messi in campo nelle attività quotidiane per ridurre l’impatto delle operazioni sull’ambiente“.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *