Il Rifiutologo: in arrivo la versione 3.0 dell’applicazione per la raccolta differenziata

Si chiama Rifiutologo ed è un’applicazione ideata dal Gruppo Hera che guida gli utenti nella raccolta differenziata. A quasi un anno di distanza dal suo lancio è stata scaricata da 24 mila utenti circa, riflettendo l’enorme successo avuto sul web. Presto sarà disponibile la versione 3.0 per tablet e smartphone, sia Apple che Android.

Questa applicazione è personalizzata e varia a seconda dei comuni di residenza che vengono gestiti dal Gruppo Hera. Attraverso un semplice click il Rifiutologo indica dove sia corretto gettare il rifiuto in questione eliminando distrazioni o errori. Inoltre, si tratta di un’applicazione interattiva che, oltre ad essere scaricabile in modo gratuito e a consigliare l’utente sull’azione da svolgere, permette di segnalare nell’elenco dei prodotti un rifiuto che è assente. Proprio grazie a questo meccanismo l’applicazione partita con 140 voci oggi ne raccoglie circa 600.

Il Gruppo Hera grazie alla collaborazione di Officine Digitali ha avuto un’idea originale nel creare un’applicazione che è in grado di assisterci nella gestione quotidiana dei rifiuti riciclabili e non; in pratica essa trasforma il nostro iPad o iPhone in un vero e proprio esperto di rifiuti.

Per chi ancora non conoscesse le caratteristiche del Rifiutologo, il suo fuzionamento è piuttosto semplice. Basta indicare il materiale che si vuole smaltire e l’applicazione ci indica dove si trova la stazione ecologica più vicina, quale contenitore è quello giusto e via dicendo. Inoltre ci dice come il rifiuto va smaltito, se dobbiamo essere noi a consegnarlo ad un punto di raccolta oppure se si tratta di una tipologia che viene ritirata direttamente a domicilio. L’ultima indicazione che ci viene data e su quando è possibile smaltire il rifiuto attraverso la elencazione degli orari di apertura delle stazioni di raccolta e altre informazioni sul calendario delle scadenze.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *