Impianto fotovoltaico per sede Gruppo Cavalli a Sesto Fiorentino

La crescita del fotovoltaico tra le aziende è ormai a pieno regime, l’ultima che si è aggiunta all’appello è quella del Gruppo Cavalli in Provincia di Firenze che ha scelto di realizzare l’impianto per ridurre costi ed emissioni.

L’impianto è stato realizzato a Sesto Fiorentino si estende su una superficie di 1.000  metri quadri e sviluppa una potenza complessiva di 115.000 kWh annui. E’ stato installato sul tetto dello stabilimento e consentirà di soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda per il 20%. In questo modo l’azienda ridurrà le emissioni di anidride carbonica, che quindi non saranno immesse nell’ambiente di 44,4 tonnellate annue.

L’impianto è stato da poco installato alla presenza del sindaco, Gianni Gianassi, e dell’amministratore delegato del Gruppo Roberto Cavalli, Gianluca Bronzetti, che ha rivelato che la strategia societaria in termini energetici è quella di procedere verso un’azienda sempre più green per poter produrre in maniera autonoma l’energia di cui ha bisogno sia per ottenerne benefici economici, sia per ridurre l‘impatto ambientale dell’azienda.

A tal proposito il Sindaco, intervenuto all’evento, ha dichiarato con soddisfazione: ”Per il nostro territorio e’ un segnale importante che un Gruppo, conosciuto in tutto il mondo come Roberto Cavalli intraprenda progetti di questo tipo e auspichiamo che la realizzazione dell’impianto del Gruppo Cavalli possa rappresentare un esempio da seguire anche per altre importanti aziende che insistono in quest’area”.

Quello che stanno facendo le varie aziende italiane rappresenta quindi un forte segnale verso tutte quelle grandi aziende che ancora non hanno deciso di puntare sul fotovoltaico ma si basano ancora sulle fonti non rinnovabili, primi tra tutti i combustibili fossili per sostenersi energeticamente trascurando quindi una fonte di risparmio certa quale risulterebbe il ricorso agli impianti fotovoltaici

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *