La diga idroelettrica in Brasile accende le polemiche

La diga idroelettrica che dovrebbe essere costruita in Brasile, fa sempre parlare di sé. Un progetto, attuato dal governo, veramente colossale, che però ha suscitato numerose proteste e polemiche, dopo che è stato approvato anche dall’IBAMA.

Il motivo di tante critiche?

Ambientalisti e tribù indigene si oppongono fermamente, perchè la stratosferica diga verrà realizzata all’interno della foresta pluviale.

L’IBAMA è l’istituto brasiliano dell’ambiente e delle risorse naturali, e ha dato il via ai lavori, approvando la licenza preliminare nei giorni scorsi.

Il luogo in cui dovrebbe essere realizzata questa immensa diga è Belo Monte, nei pressi del fiume Xingu: il tutto per dare un forte segnale ad un’economia, quella brasiliana, in un momento di forte crescita.

Se dovesse essere costruita, sarebbe la terza diga idroelettrica più grande al mondo, dopo quella presente alle Tre Gole in Cina e la brasiliana Itaipu.

L’enorme progetto verrebbe a costare circa 10 milioni di dollari, ma permetterebbe di produrre circa 11 GW di capacità. Gli effetti negativi però consistono nell’evacuazione forzata delle tribù indigene locali e 500 mila metri quadrati di foresta amazzonica, sommersi da oltre 200 milioni di litri d’acqua.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *