Lombardia e Conai uniti per migliorare la gestione dei rifiuti

La Regione Lombardia e il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la realizzazione di progetti volti a migliorare l’attuale sistema di gestione dei rifiuti. L’accordo, della durata di un anno, è stato siglato dall’Assessore regionale al Territorio e Urbanistica, Daniele Belotti, e dal responsabile rapporti col territorio di Conai, Luca Piatto. Tra le attività considerate prioritarie vi sono quelle riguardanti la prevenzione rifiuti e il recupero di materia, iniziative che sono contemplate dalla normativa vigente a livello comunitario e nazionale.

In particolare, questa collaborazione vuole focalizzare la sua attenzione sul sistema di raccolta degli imballaggi provenienti dal circuito urbano e dalla esuperfici private, valutando le modalità e i relativi costi di gestione per il recupero, il riuso e il riciclo di tali materiali.

Attraverso la mappatura dei flussi di rifiuti da imballaggio in Lombardia e l’analisi e la condivisione dei dati raccolti, sarà possibile stilare un nuovo programma regionale di gestione dei rifiuti basato sui principi di efficienza, efficacia, economicità e prossimità. Inoltre saranno sottoposti a verifica tutti gli impianti di trattamento disponibile, con particolare attenzione alle nuove tecnologie, e valutate le misure finalizzate a favorire la raccolta differenziata e la diffusione della cultura della prevenzione e della sostenibilità ambientale.

La norma nazionale impegna la Regione a incoraggiare il riutilizzo dei materiali ottenuti dal riciclo dei rifiuti di imballaggio – ha commentato l’Assessore Belotti – in modo da realizzare un livello elevato di protezione ambientale. La stessa normativa stabilisce che il Programma regionale di gestione dei rifiuti debba essere integrato con specifiche previsioni per la gestione degli imballaggi e dei rifiuti derivanti da imballaggio.”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *