Risparmiare sulla bolletta con i pannelli termoriflettenti

In tempi di crisi economica è importante prestare attenzione agli sprechi energetici che possono presentarsi all’interno del nostro ambiente domestico. Un escamotage per risparmiare sul costo della bolletta è quello di utilizzare i pannelli termoriflettenti, grazie ai quali viene ridotta la dispersione del calore generato dai termosifoni.

I pannelli termoriflettenti infatti rappresentano un elemento molto importante per far quadrare il bilancio familiare, rappresentando una soluzione alternativa ed ecologica agli sprechi di calore. Questo perché quando i termosifoni sono in funzione sprigionano una quantità molto elevata di calore che, oltre a propagarsi nella parte anteriore dell’ambiente, si espande anche nella parte posteriore, e cioè quella rivolta verso la parete.

Se questi pannelli vengono posti in questa posizione lungo le pareti adiacenti, il calore viene riflesso verso la parte opposta, evitando quindi che il calore che si direziona verso la parete venga in qualche modo disperso. Si tratta di una soluzione molto semplice ed efficace essendo essi composti da uno strato di polietilene espanso e da un foglio di alluminio.

Questo espediente ovviamente ha delle potenzialità anche nel momento in cui il termosifone viene spento, trattenendo più a lungo il calore generato durante la fase di funzionamento. Parlando in termini percentuali è da sottolineare che si va a risparmiare circa il 10% del riscaldamento che in caso contrario andrebbe perso. Sul mercato è possibile trovare pannelli termoriflettenti di diversi tipi che possono essere realizzati su misura oppure è possibile trovarli sotto forma di rotoli dai quali si può ricavare la misura che ci serve.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *