Stanziati 268,4 milioni di euro per 202 nuovi progetti ambientali

E’ stato approvato dalla Commissione Europea il finanziamento di 202 nuovi progetti ambientali nell’ottica del programma LIFE+, il fondo per l’ambiente dell’Unione europea. La serie di progetti che sono stati presentati al vaglio della Commissione riguardano interventi nei settori della tutela della natura, del rispetto dell’ambiente e dell’informazione e della comunicazione su questi temi.

L’investimento nella sua totalità è di 516,5 milioni di euro dei quali 268,4 milioni saranno coperti dal finanziamento comunitario. Le richieste pervenute dai 27 Stati membri dell’Unione europea sono state ben 1078 e tra queste ne sono state selezionate 202, grazie alle quali proseguirà il finanziamento dei progetti ambientali di qualità elevata, che nel programma LIFE+ mirano a favorire azioni innovative per migliorare l’ambiente e affrontare i cambiamenti climatici.

Questo programma è suddiviso in 3 parti: Life+ Natura e biodiversità, LIFE+ Politica e governance ambientali e LIFE+ Informazione e comunicazione. Nello specifico i progetti Life+ Natura e biodiversità si occuperanno della tutela e della salvaguardia degli habitat e delle specie animali in pericolo dislocati su 22 Stati membri della UE; i progetti Life+ Politica e governance ambientali, invece, sono diretti alla crescita e allo sviluppo di una serie di strategie, tecnologie, metodi e strumenti innovativi, che riguarderanno sia il settore pubblico sia quello privato.

I progetti Life+ Informazione e comunicazione si dedicheranno alla divulgazione delle informazioni riguardanti le questioni ambientali e saranno impegnati nel formare e sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione degli incendi dei boschi. Questi progetti saranno sviluppati in 9 paesi membri dell’UE e si avvaleranno di un investimento globale di 16,2 milioni di euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *