Subaru Sharc, la nuova vettura della polizia ecosostenibile

Il Salone dell’Auto 2012 ancora in corso a Los Angeles, ha ospitato come ogni anno, il “Design Challenge“, il concorso rivolto alle case automobilistiche e che premia i progetti più fantasiosi di mobilità eco-sostenibile. Per questa edizione, è stato richiesto a tutti i partecipanti di realizzare dei prototipi di veicoli da destinare alle forze di sicurezza per l’anno 2025. Ad aggiudicarsi il primo premio, è stata l’azienda giapponese Subaru con il suo innovativo modello di vettura battezzato con il nome di SHARC (Subaru Highway Automated Response Concept). Si tratta di un automobile pensata per il corpo di polizia delle Hawaii, in grado di soddisfare tutti i requisiti di praticità, agilità e rapidità sulle autostrade del futuro.

La Subaru Sharc, oltre ad essere dotata di un corpo aerodinamico e gonfiabile realizzato con un particolare materiale resistente ai proiettili, è caratterizzata da quattro ruote a elica che consentono il veicolo di sollevarsi da terra, facilitando così gli spostamenti soprattutto in situazioni di estrema urgenza. Energie rinnovabili e combustibili non fossili, come l’idrogeno, alimentano il motore ibrido dell’auto rispondendo alle rigorose normative ambientali UltraGreen delle Hawaii. Ma non è tutto. La vettura è capace di muoversi ed orientarsi tramite un sistema autonomo di navigazione computerizzata, che consente il monitoraggio delle autostrade 24 ore su 24 senza necessità dl supporto umano.

Tutti i giudici sono stati impressionati dall’elevato livello d’innovazione e tecnologia dei finalisti di quest’anno – ha dichiarato il designer Chuck Pellylo Sharc ha catturato la visione del tema del Design Challenge combinando funzionalità e tecnologia per la risoluzione dei problemi con una storia dinamica e plausibile.”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *