Dall’Olanda: Ecco le scarpe Biodegradabili

Nuovo accessorio dalla carica fortemene innovativa proveniente dall’Olanda, si tratta di scarpe biodegradabili o ancora meglio ripiantabili. Sarà infatti possibile, una volta consumate, mettere in giardino e ridurre il quantitativo di rifiuti da esso derivante.

E’ stata infatti un’azienda olandese, la Oat a ideare questo innovativo, quanto complesso, prodotto. Sono effettivamente delle scarpe da tennis, oggetti che propriamente vanno incontro ad usura, che invece di traformarsi in rifiuti saranno destinati a fare da concime e a dar vita quindi ad una pianta sempreverde. Oltre ad evitare quindi un inutile peso, seppur minimo nel sacchetto dei rifiuti si contribuisce a far crescere una nuova piantina, non trascurabile nell’economia della CO2 ormai al collasso.

Secondo quanto riferisce l’azienda produttrice olandese Oat le nuove scarpe saranno disponibili in vendita, per gli amanti del fitness e dell’ambiente, nelle prossime settimane sul sito ufficiale della stessa azienda. Questo progetto presenta un’elevata semplicità da un punto di vista dell’utilizzo, non è però possibile dire lo stesso della sua progettazione. Il progetto che ha portato alla realizzazione delle scarpe biodegradabili è stato infatti lungo e complesso, ha richiesto ben due anni tra progettazione e test fino ad ottenere quanto voluto ovvero le scarpe più ecologiche al mondo.

La realizzazione è stata fatta con materiali ovviamente che possono essere facilmente decomposti come cotone, plastiche biodegradabili, canapa e sughero. Contrariamente a chi potrebbe pensare che si tratti di un prodotto superfluo, bisogna comprendere che il futuro eco-sostenibile del pianeta non dipende da questo nuovo prodotto, ma inserire nella vita quotidiana a poco a poco il concetto di biodegradabilità è un elemento fondamentale per la crescita del pianeta verso lo sviluppo eco-sostenibile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *