Rifiuto con affetto, riutilizziamo i nostri rifiuti

In tempi di magra, le iniziative volte al risparmio si moltiplicano e risparmiodienergia.it non si limita  a dare visibilità solo al mondo energetico, ma anche a quello del riciclo e del riutilizzo.

Ecco perchè oggi vi presentiamo Rifiutoconaffetto.it:

Obiettivo – Chi una volta nella vita non ha detto “Mi dispiace buttarlo via?”. Ciò significa che esiste una tendenza diffusa a gettare nella spazzatura oggetti ancora utilizzabili. Rifiuto Con Affetto rimette in circolazione tali oggetti salvandoli dalla discarica e dalla distruzione: se qualcuno li rifiuta con affetto qualcun altro se ne può riaffezionare. Ciò che è inutile per una persona diventa utile per un’altra. RCA stimola una riflessione sullo spreco e sul gesto quotidiano del “gettare nella spazzatura”, mette in evidenza l’importanza di un “rifiuto” critico e consapevole.

Il cassonetto RCA – Il progetto agisce attraverso il cassonetto RCA. Dotato di ante scorrevoli trasparenti e di interni suddivisi in mensole, permette di posizionare al suo interno gli oggetti “rifiutati con affetto”. Attingendo dall’idea di vetrina, si vuole creare una nuova relazione tra l’interno e l’esterno del cassonetto: l’azione del “buttar via” e quella del “rovistare” si trasformano in un “lascia e prendi”. Il luogo del “rifiuto” per eccellenza diventa punto di scambio tra oggetti che riacquistano utilità e occasione di incontro tra persone che si “riaffezionano”.

Posizionato per le strade delle città o negli spazi pubblici (biblioteche, scuole, centri di aggregazione, ecc…), il cassonetto RCA è un armadio pubblico a disposizione di tutti i cittadini.

Come agisce – RCA sensibilizza la cittadinanza ad una nuova abitudine, quella del rifiutare con affetto. Lo studio di una comunicazione specifica per ogni situazione è necessario a trasmettere in maniera efficace gli obiettivi e le modalità di utilizzo del cassonetto.

Parallelamente alla diffusione del materiale informativo, si favorirà la creazione di una rete di collaborazioni con le realtà presenti sul territorio che diverranno parte fondamentale nella gestione del progetto.

Dove posizionare i cassonetti RCA:

Luoghi pubblici: strade pubbliche, piazze, aree ecologiche, parchi, giardini pubblici, ecc…

Luoghi pubblici presieduti: scuole, musei, biblioteche, centri di aggregazione,

centri culturali, centri commerciali, ecc..

Luoghi privati: condomini, supermercati, bar, aziende, ecc…

Chi può richiedere il progetto – Enti, istituzioni, associazioni, aziende o un semplici cittadini possono attivare Rifiuto Con Affetto.

Scrivici a info@rifiutoconaffetto.it e troveremo insieme la soluzione migliore per realizzare il progetto nella tua città.

Vuoi vedere dove è stato realizzato RCA? Vai sul sito www.rifiutoconaffetto.it e troverai informazioni, video e foto.

Ti aspettiamo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *