Milano, novità in arrivo per la mobilità sostenibile

Per bilanciare tutti i problemi derivanti dallo smog nella città di Milano, come inquinamento atmosferico e stress continuo, l’amministrazione comunale ha deciso di creare un apposito piano regolatore tutto green denominato Ecopass che prevede una rielaborazione del meccanismo dei trasporti delle merci basato sulla realizzazione di veicoli a zero emissioni.

Non si tratta della prima iniziativa per la città di Milan, come il progetto promosso da Renault e A2A chiamato E-Moving che nasce con il proposito di prouovere la crescita dell’auto elettrica oltre che la sua diffusione. Al contempo ritroviamo proprio negli ultimi giorni un altro evento solo di passaggio a Milano, il Tour Renault ZE, che percorre questo viaggio in attesa di presentare, cosa che avverrà a breve, la linea automobilistica a zero emissioni.

Non si tratta quindi solo di un’innovazione ma anche di una sperimentazione che permetterà di capire se la città è già pronta ad assorbire un cambiamento a tal punto radicale anche per le problematiche che si creano nella ricarica che comunque sono già state favorite con l’inserimento nel capoluogo di numerose stazioni di ricarica. Proprio in relazione al nuovo impegno di Milano nel progetto è intervenuto il presidente di Renault Italia, Jaques Bousquet che ha affermato:

“L’interesse che il Comune di Milano sta manifestando per lo sviluppo della mobilità elettrica è un segnale molto importante per Renault che concorda nel vedere nell’auto elettrica il nuovo orizzonte della mobilità urbana. I veicoli elettrici a zero emissioni rappresentano la soluzione di mobilità ideale per le città del prossimo futuro che si devono riorganizzare in modo nuovo e più sostenibile”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *