Mobilità: in 20 anni Amburgo diventerà una città senza auto

mobilità

In 20 anni Amburgo diventerà una città senza auto. E’ questo il nuovo e rivoluzionario piano per la mobilità urbana della città tedesca.

Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato della Faraday Porteur, la nuova bicicletta elettrica con batteria e motore nascosto, oggi vi parliamo di un’importante piano per la mobilità urbana messo appunto per la città di Amburgo che, entro 20 anni, si appresta a diventare una città senza auto. La seconda città più grande della Germania sembra essere pronta ad una decisiva svolta green che prevede la creazione di un vero e proprio “circuito verde” in grado di collegare tutti i maggiori parchi e giardini comunali della città con percorsi in cui non è prevista la circolazione di autovetture, ma soltanto di pedoni e biciclette.

Questo nuovo percorso coprirà circa il 40% delle strade percorribili generando una diminuzione delle emissioni di CO2 e agenti inquinanti nell’atmosfera. A parlare del progetto è Jens Kerstan, leader dei Verdi nel Parlamento dello Stato di Amburgo, il quale afferma che il green network assume senso a partire da una prospettiva di adattamento ai cambiamenti climatici, specialmente da quando i residenti sono più inclini ad adattarsi ai mutamenti del clima. Molti cittadini di Amburgo desiderano rinunciare alle loro auto, il che è davvero inusuale in Germania, dopo che negli ultimi 60 anni i cittadini sono stati testimoni di un aumento della temperatura di circa 9 gradi e di un innalzamento dei livelli marini di circa 20 centimetri.

Entro il 2050 Amburgo spera così di diventare una città a zero emissioni. Inoltre un progetto del genere offrirà ai cittadini l’opportunità di praticare escursioni e di avere un maggior numero di aree verdi per entrare in contatto con la natura e la fauna del posto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *