L’acqua riciclata

L’acqua sarà il petrolio del 21 ° secolo“, prevede Bill Cooper, direttore del Water Urban Research Center presso la University of California-Irvine.

Circa 884 milioni di persone ancora non hanno accesso ad acqua potabile sicura, 1 ogni 8 al mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’UNICEF. Nel frattempo, l’uso dell’acqua è aumentato più del doppio del tasso di crescita della popolazione mondiale nel corso del secolo passato, secondo i dati diffusi dalle Nazioni Unite. Il cambiamento climatico, lo scioglimento dei ghiacciai e l’aumento della siccità, sono le situazioni che stanno mettendo alcuni paesi a rischio carenza grave delle riserve idriche. Questa carenza può non soffocare la loro crescita, ma può mettere a repentaglio il ben-essere dei residenti, dicono gli analisti. “Il riutilizzo delle acque reflue è parte della soluzione, non solo per bere ma anche per l’agricoltura e l’industria”, afferma Gerard Payen, che è il segretario generale dell’ Advisory Board su acqua e igiene dell’ONU.

Negli ultimi anni, la tecnologia ha migliorato il trattamento, al punto che sta crescendo il numero dei comuni e dei paesi che stanno considerando di adottare i programmi di depurazione delle acque reflue.

Alcuni esempi. A Windhoek, in Namibia, la purificazione delle acque potabili è applicata da decenni. La fornitura di acqua potabile dell’acquedotto di Fairfax, che serve 1,7 milioni di abitanti nel Nord Virginia, ha incluso nell’acqua distribuita acqua riciclata dalla depurazione, sin dal 1970: circa il 5% al giorno dell’acqua potabile della zona viene ora purificato ricavandolo dalle acque di scarico. Alcune zone di Orange County, in California, hanno iniziato la purificazione dell’acqua fognaria nel 1970; la richiesta di acqua nella zona è notevolmente aumentata, per cui si è intensificata la capacità di riciclo delle acque reflue, in modo tale da fornire attualmente fino ad un quinto del fabbisogno di acqua giornaliero dei 2,4 milioni di persone che gravitano nella zona. Singapore ha costruito avanzati impianti di riciclaggio delle acque reflue ed in meno di un decennio è divenuta in grado di soddisfare circa un terzo del suo fabbisogno di acqua al giorno. Altre parti del mondo, da San Diego a Toowoomba, Australia, hanno considerato la potabilizzazione delle acque reflue, riciclate per soddisfare la richiesta di acqua potabile, per poi tirarsi indietro a causa delle proteste pubbliche.

“Il fattore di gross-out è una grande barriera”, ammette Jay Famiglietti, direttore del Centro per l’UC Idrologici Modeling. Molte persone sono convinte che si voglia dar loro da bere l’acqua reflua senza chequesta abbia subìto dei trattamenti di purificazione e di sanificazione, dimenticando che ci sono delle leggi apposite sulla tutela dell’acqua potabile. Ma, come l’acqua potabile diventa sempre più scarsa, in diverze zone le persone non possono più andare per il sottile, non avendo più il lusso di operare una scelta. Altre città, stati e paesi si stanno rivolgendo ad altre opzioni come la conservazione e la desalinizzazione (dolcificazione dell’acqua di mare, rimuovendone il sale), così come in molti stanno considerando il riciclo delle acque.

“Non mi sento veramente che io voglio essere il campione di acqua potabile delle acque reflue”, dice Takashi Asano, che ha vinto la Stockholm Water Prize – uno dei massimi riconoscimenti del settore – per la sua ricerca sul recupero e il riutilizzo delle acque reflue. “Ma qualcosa deve essere fatto, e questa è una opzione“.

1 Comment

  1. Fede

    Fortunatamente stanno aumentando i grandi progetti internazionali per la purificazione dell’acqua in zone inquinate o prive di acqua corrente. Anche l’italiana Euromec in collaborazione con l’ONU ha realizzato impianti in Africa e Asia, sfruttando dove possibile l’energia solare
    http://www.euromec.net/it/doc-67-1.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *