L’unico futuro possibile: il solare ?

Quale è la fonte di energia inesauribile a lunghissimo termine? Quella fonte di energia che mette in moto tutte le altre? L’energia solare. Senza il sole non ci sarebbe il petrolio. Il sole rimarrà lassù perlomeno per altri cinque miliardi di anni. Nessuna altra fonte di energia ha le potenzialità che ha l‘energia solare. L’idrogeno? Si ma dopo un miliardo di anni di sfruttamento anche quello potrebbe finire.

La fusione nucleare? Lo sa già fare il sole e lo fa da miliardi di anni. E per sfruttare al massimo le potenzialità del solare non ci vorrebbe molto. Il vento? Senza sole non c’è vento. I biofuels? Senza sole le piante non crescono, quindi niente biofuels. Una volta che ci fosse una seria volontà di sfruttare il solare lo sviluppo tecnologico verrà da solo, con nuovi pannelli solari più efficienti e meno costosi. In tal modo si potrebbe sfruttare lo sfruttabile.

Case, palazzi, edifici: li si potrebbe tutti ricoprire di film fotovoltaici. Le macchine solari sono ormai una realtà. E in un futuro forse prossimo inizieremo ad impiantare centrali solari sulla Luna e nello spazio. Il sole è, a mio avviso, l’unica risposta plausibile alla domanda “Come faremo a mandare avanti la nostra civilizzazione quando il petrolio sarà finito?”.

Nessuna altra energia alternativa presenta le stesse potenzialità del solare. E nessuna altra energia ci sarà sempre e comunque, perlomeno fino a quando noi umani saremo sulla Terra. E nessuna altra energia ha una tale facilità di utilizzo. Impiantare un pannello solare è ben più difficile di creare una filiera produttiva per l’estrazione e lo sfruttamento del petrolio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *