Anche gli uccelli risentono dei cambiamenti climatici?

Secondo uno studio appena completato, sembrebbe che gli uccelli nella California centrale siano significativamente più grandi rispetto a 25 o 40 anni fa. I ricercatori ritengono che potrebbe essere dovuto al fatto che gli uccelli abbiano aumentato il loro peso corporeo per superare tempeste legate al cambiamento climatico globale.

Nel corso degli ultimi 25 anni, un pettirosso, ad esempio, è aumentato di circa tre millimetri in lunghezza dell’ala e quasi di 6 grammi in massa, secondo un documento pubblicato online da Global Change Biology.

I risultati sono stati interpretati a partire dalle ipotesi basate su un punto di riferimento ecologico noto come regola di Bergmann, per il quale uccelli e mammiferi tendono ad essere più grandi alle latitudini più alte, probabilmente per conservare meglio il calore corporeo. Secondo questo ragionamento, tuttavia, uccelli e mammiferi dovrebbero diventare più piccoli per riuscire ad adattarsi all’aumentare delle temperature globali.

Secondo il ricercatore Jill Demers, direttore esecutivo del Bird Observatory della Baia di San Francisco le spiegazioni per gli uccelli più grandi sono più complesse. “Il grado di cambiamento fisico su una scala di tempo relativamente breve è notevole e sorprendente” ha detto Demers commentando i risultati della ricerca. “Studi simili sono stati anche condotti in Pennsylvania ed in Europa, per esempio, mostrano che gli uccelli sono diminuiti nelle dimensioni negli ultimi decenni”.

Nel complesso, gli uccelli nella California centrale sono cresciuti in media di un valore compreso tra il 2 per cento ed il 5 per cento del loro peso corporeo e della loro apertura alare, ha dichiarato Rae Goodman, che ha scoperto la tendenza mentre lavorava come studente laureato alla San Francisco State University, analizzando i dati di migliaia di uccelli catturati e rilasciati ogni anno nei pressi della Baia di San Francisco ed il Point Reyes National Seashore. Goodman tuttavia sostiene che sia necessario approfondire lo studio per determinare se questi cambiamenti siano buoni per gli uccelli della California centrale e come il loroaumento influenzi le catene alimentari.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *