I commenti al rapporto del NOAA sui gas serra

La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha pubblicato un rapporto dove comunica i dati legati agli indici annuali dei gas serra, che dimostrano che le attività dell’uomo contribuiscono al riscaldamento globale, che è aumentato costantemente.

Nel rapporto vengono citati l’anidride carbonica, il metano, il protossido di azoto ed altri gas, ma non è stato menzionato il più grande contributore al riscaldamento globale: il semplice vapore acqueo vecchio. Ken Saunders della Pacific Palisades ha scritto un articolo, sul rapporto degli indici annuali del gas serra, in cui asserisce “Il vapore d’acqua rappresenta circa il 97 per cento del totale, ovvero vapore naturale più quello legato alle attività umane. Anche il vapore acqueo contribuisce al riscaldamento del pianeta tramite gas serra”.

Il vapore acqueo è veramente il giocatore più importante dell’effetto serra ed è spesso omesso nelle relazioni e nei rapporti riguardanti il riscaldamento globale. Il problema è che il vapore acqueo, in atmosfera, non può essere facilmente mitigato. Tom Boden, direttore del Centro analisi delle informazioni sull’anidride carbonica del Dipartimento dell’Energia al National Laboratory di Oak Ridge, riconosce anche lui che “è giusto affermare che il vapore acqueo sia un potente gas serra. Tuttavia non viene misurato di routine direttame ente nell’atmosfera”.

“Il vapore acqueo è il più importante dei gas serra. I livelli naturali di anidride carbonica, di metano e di protossido di azoto sono anche cruciali per la creazione di un pianeta abitabile” commenta John Reilly, professore al MIT e co-direttore del Programma congiunto sulla Scienza e politica del cambiamento globale, del Centro di Ricerca Politica Ambientale.

Il problema è che questa idea porta molti a credere che il riscaldamento globale sia un fenomeno naturale che non possa essere influenzato molto dalle attività umane. Tuttavia, il professor Reilly avverte che nessuno degli scienziati biasima le nubi di vapore acqueo per via del riscaldamento globale.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *