Ecolight e la racolta di RAEE

Ecolight, consorzio per la gestione dei Raee (rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici) che raccoglie oltre mille aziende, ha lanciato un suo servizio di raccolta personalizzato per gli apparecchi elettrici ed elettronici professionali quali  frigoriferi, condizionatori, pc, lampade e lampadine… Per lo smaltimento dei rifiuti  serve un percorso appropriato e per il Raee si segue una specifica direttiva europea, che specifica che il Raee debba “risalire” la catena della distribuzione.

Ecco perchè i cittadini possono consegnare gratuitamente l’elettrodomestico che sostituiscono, presso il negozio ove acquistano.

Ogni cittadino potrà portare le vecchie apparecchiature all’ecocentro del proprio comune di residenza, ove il costo di smaltimento sarà pagato dal produttore attraverso il versamento del cosiddettoeco contributo. Per quanto riguarda le imprese aderenti al consorzio, sarà la Ecolight a provvedere in prima persona allo smaltimento delle vecchie apparecchiature elettroniche. Il consorzio ha infatti deciso di mettere a disposizione delle aziende, per lo smaltimento dei rifiuti elettronici (previo un preventivo gratuito, senza obblighi e oneri di iscrizione al consorzio), un servizio personalizzato ad ogni esigenza, garantendo lo smaltimento più corretto nel rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa rientra in un piano di sensibilizzazione nei confronti del riciclo dei rifiuti, dei quali quelli  di natura elettronica rappresentano una quota molto ampia del totale, atto a generare un cambio di mentalità che non deve limitarsi ad un frazionamento dei materiali di scarto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *