Quinto conto energia: Ascomac chiede una consultazione pubblica

Il Quinto Conto Energia non è ancora stato pubblicato ed il governo lo sta ancora covando, tuttavia sono settimane che prorpio sul Quinto Conto Energia si stanno diffondendo scoop, pettegolezzi, rumors, testi più o meno attendibili e più o meno apocrifi. Perchè le imprese del Fotovoltaico e delle Rinnovabili possano contribuire alla stesura definitiva del documento e dare un contributo tecnico ed operativo, un’associazione di categoria Ascomac (la Federazione Nazionale Commercio Macchine) chiede una consultazione pubblica.

Il silenzio del governo sui presunti  tagli che il nuovo testo sta generando, ancora una volta, una drammatica incertezza, che si aggiunge allo scompiglio generato dai tagli alle agevolazioni per impianti da fonti rinnovabili operati dal Quarto Conto Energia.

Per Ascomac è ora di dire «stop a polemiche, gossip e commedie» sui  testi circolati per quanto riguarda il Quinto Conto Energia. Ecco perché Ascomac chiede al Governo di introdurre la regola della Pubblica Consultazione dei Documenti – a partire dal settore Energia – da pubblicare sul sito istituzionale per mettere fine a dibattiti e incertezza. La Ascomac ha commentato «Voci sempre più ricorrenti su bozze di documenti, pubblicate e smentite e poi ripubblicate da organi di stampa e/o sul web, non si sa da chi e per quali interessi, se non i propri, creano inutili dibattiti, polemiche e discussioni su una materia strategica per il Paese».

È ora di voltare pagina, continua il comunicato Ascomac «affinché l’Italia faccia realmente, e sul serio, passi avanti verso lo Sviluppo e la Competitività».

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *