2050: Verso un’Italia basata sulle fonti rinnovabili

Grandi aspettative ed obiettivi quelli presentati al convegno  “100% Rinnovabili: La sfida per le energie verdi entro il 2050” tenutosi a Roma in occasione del sesto anniversario del protocollo di Kyoto. Si discute, come da titolo, della possiblità di diventare indipendenti dai combustibili fossili e servirsi delle sole fonti rinnovabili che forniscono energia pulita.

Gli elementi cardine del dibattito sono stati essenzialmente i problemi da affrontare e risolvere affinchè in Italia possa essere interamente coperta la domanda energetica attraverso l’utlizzo delle fonti rinnovabili, quindi sostanzialmente sull’effettuabilità di una rivoluzione energetica nazionale.

Questo punto di vista si oppone decisamente a coloro i quali vedono l’introduzione in Italia del nucleare come l’unica soluzione possibile facendo capire che non solo è possibile escludere l’eventualità dell’introduzione delle centrali nucleari, ma addirittura è possibile estraniarsi da ogni risorsa fossile. Secondo quanto è stato calcolato sarebbe realmente possibile coprire in costi e fattibilità tutta la spesa energetica nazionale grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili.

Proprio per far fronte a questa eventualità molti governi oltre ad aver fissato degli impegni a breve termine quali sono quelli relativi al 2020 sono stati più lungimiranti guardando al 2050 come anno in cui sarebbe possibile raggiungere questo obiettivo in cui rientra anche una drastica emissione della CO2 cercando di porre un freno a quelli che sono i drastici cambiamenti climatici del globo. Inoltre se si guarda proprio in termini economici gli investimenti in fonti rinnovabili che rendono energia pulita sono stati maggiori di quelli in fonti fossili sia in Europa che negli Stati Uniti.

In Italia a fronte di quanto il paese offre dovranno ricavarsi energie da impianti idroelettrici, geotermici, eolici e a biomassa oltre che dall’energia fotovoltaica che è ormai la fonte più diffusa nella piccola grande distribuzione poichè consente di avere un congruo risparmio della bolletta immediatamente visibile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *