Universal Sun ed i suoi piani per il minieolico

Si fa più vicino l’avvio della realizzazione dei cinque progetti da 60 kW sviluppati da Universal Sun.

 Gli studi hanno  confermato la buona ventosità dei siti opzionati. I preventivi di connessione alla rete, tutti già  ricevuti e accettati, confermano un allaccio in bassa tensione configurato in assenza di complessità. Gli iter autorizzativi sono stati avviati e quindi si può considerare realistica la previsione di allaccio alla rete dei primi impianti entro luglio 2012.

Universal Sun ha selezionato per la fornitura degli aerogeneratori produttori italiani di esperienza consolidata. Angelica Agosta, amministratore unico di Universal Sun spiega che “il mini eolico di Universal Sun procede secondo i piani e questo ci conferma che aver puntato su questo settore  è una scelta vincente e ci rassicura sul modello di sviluppo che abbiamo adottato.”

Con la tecnologia mini-eolica, che ha un impatto ambientale limitato in virtù delle ridotte dimensioni degli aerogeneratori, nelle zone discretamente ventose, ovvero con medie annue di velocità superiori a 5,5 m/s del vento,  per ogni kWp installato, si può ottenere una produzione annua di 1.800-2.200 kWh, fino a 2.500 kWh, senza alcun consumo di combustibile e senza l’emissione di CO2 in atmosfera.

Gli incentivi 2012 prevedono, per 15 anni dalla data di messa in esercizio, un contributo sull’energia immessa in rete per impianti mini-eolici fino a 200 kW di potenza installata. I ricavi derivanti da tale tariffa omnicomprensiva consentono un tempo di ritorno dell’investimento inferiore a 7 anni e un tasso di rendimento superiore al 12%. Universal Sun srl, nasce nel 2010 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel mercato italiano degli impianti da fonti rinnovabili dedicati prevalentemente ad aziende, ma anche a condomini e alla pubblica amministrazione.

Inizialmente la società si è concentrata nella realizzazione di impianti fotovoltaici a tetto, raggiungendo a fine 2011 circa 14 Mw di potenza installata. Oggi l’offerta comprende anche impianti mini eolici e geotermici a bassa entalpia

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *