La tua auto profuma di cocco? Non è grazie all’ Arbre Magique

Da oggi la famosa noce tropicale, oltre ad essere mangiata, sarà utilizzata nella produzione di plastica per le automobili. E’ questo il progetto innovativo e rivoluzionario della nota casa automobilistica Ford, che ha intenzione di utilizzare i gusci esterni della noce, o meglio conosciuti come mesocarpi.

Questi normalmente sono ritenuti rifiuti nei trattamenti con materie plastiche per creare gli elementi interni delle automobili. La Ford collabora in questo progetto con la Scott Miracle-Gro (azienda Americana che vende prodotto di giardinaggio) ed intende superare i controlli ai test di resistenza agli urti ed al calore.

Attualmente la casa produce i tessuti dei sedili, pannelli delle portiere e  rivestimenti in genere, riciclando gli abiti usati con il massimo dell’efficienza. L’utilizzo della fibra di cocco, che è già utilizzata normalmente nel settore tessile per la fabbricazione di corde e spaghi, nel settore dei materiali compositi ha reso questo un materiale molto versatile ed il trattamento con materiali plastici verrà a creare un prodotto che : presenterà una maggiore biodegradabilità, dimezzerà l’utilizzo di materie derivate dal petrolio ed aumenterà il potenziale di riciclo.

Ad oggi non solo la Ford ha adottato questa nuova trovata, ma anche l’italianissima Piaggio sta portando avanti un progetto che prevede l’utilizzo della Pro-Plastix, plastica ecosostenibile che viene ricavata dal riciclo della cosiddetta “plastica povera“, ossia quel genere di plastica che non trova alcun ri-utilizzo e che quindi resta in giacenza nelle discariche per lungo tempo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *