APER: l’assegnazione degli incentivi minaccia il settore delle rinnovabili

Il nuovo sistema di assegnazione dei finanziamenti statali metterà a dura prova il settore delle energie rinnovabili. Ad incentivare questo timore è stata la pubblicazione delle graduatorie degli impanti ammessi ai registri e alle aste. Le perplessità degli imprenditori e dei produttori è stata accolta dall’Associazione Produttori Energie Rinnovabili (APER), che si è fatta portavoce di questa spigolosa questione denunciando l’inadeguatezza del sistema. Le maggiori difficoltà riscontrate riguardano sia l’iscrizione ai registri, il cui accesso è limitato e non proporzionato alle richieste pervenute, sia lo svolgimento delle aste, che hanno registrato una scarsa partecipazione a causa della mancanza di necessarie garanzie. Purtroppo la concessione degli incentivi istituita dallo Stato si basa esclusivamente su tale meccanismo dall‘iter burocratico troppo complesso, dovendo far fronte alla disponibilità esigua dei fondi ed a una ormai incessante crisi economica.

“I dati emersi non sorprendono bensì confermano le perplessità più volte formulate da APER in tutti i tavoli istituzionali, in occasione dei quali ha sostenuto che il nuovo quadro normativo, con l’introduzione di tali meccanismi, avrebbe inevitabilmente portato ad un forte rallentamento della crescita del settore – ha dichiarato Agostino Re Rebaudengo, presidente di APER I criteri di accesso ai nuovi meccanismi incentivanti, il livello delle tariffe e l’inadeguatezza dei contingenti rispetto al mercato, rappresentano, a nostro avviso i principali punti critici su cui il Governo deve intervenire immediatamente.”

Oltre a queste importanti dichiarazioni, l’APER ha mostrato la sua massima disponibilità a spiegare al Ministero dello Sviluppo Economico i correttivi necessari per non bloccare la crescita di un settore strategico e per la ripresa della vita economica e sociale del nostro Paese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *