Cosmetici ecologici: un nuovo marchio italiano di qualità

Cosmetici ecologici

Cosmetici ecologici, presto un nuovo marchio italiano di qualità grazie alla proposta di legge di Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori pubblici della Camera.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi parlato del grafene, un materiale economico e versatile che sarà protagonista del futuro in campo energetico, oggi vi annunciamo che il presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori pubblici della Camera Ermete Realacci ha proposto una nuova legge per certificare con un marchio italiano di qualità i cosmetici ecologici venduti nel nostro paese.

Secondo quanto affermato da Realacci sarà necessario per tutti i cosmetici ecologici venduti dotarsi di un “dossier ecologico” che renda nota non soltanto la composizione, ma anche alcuni altro fattori di rilievo per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente. Dovrà quindi essere specificata la composizione e la quantità di sostanze non biodegradabili o che possano avere impatto su acqua e ambiente e il tipo di imballaggio. Sono inoltre indicate le sostanze dannose per la salute o l’ambiente che non possono essere presenti in un prodotto per poter ottenere la certificazione ecologica.

L’iter di legge per la certificazione riguardante la cosmesi sostenibile è già stato avviato, come conferma lo stesso Realacci, con la proposta incardinata oggi alle Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive della Camera. Una proposta di legge quella sulla cosmesi sostenibile, frutto anche della collaborazione con l’organizzazione no profit Skineco (Associazione Internazionale di Dermatologia Ecologica).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *