La giornata di presentazione del Programma Competitività ed Innovazione 2007/2013

Programma Competitività ed Innovazione: il VI bando ICT Policy Support e le prospettive future.

La presentazione si terrà il 13 GENNAIO 2012 dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a ROMA, in Via S. Maria in via al N. 37

Il Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’Innovazione, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della ricerca Europea e con l’Agenzia dell’Innovazione, organizza una giornata di informazione e presentazione del nuovo Programma di lavoro CIP ICT 2012 (Competiveness and Innovation nel settore delle telecomunicazioni).
Il programma fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013 ed è uno dei principali strumenti di attuazione delle azioni della “Digital Agenda for Europe” nell’ambito della Strategia EU 2020.
Nell’ambito delle diverse priorità strategiche del programma competitività ed innovazione ICT PSP, svoltosi tra il 2007 ed il 2010, la Commissione europea ha co-finanziato 132 progetti, affrontando temi quali:

  • servizi di e-governement interoperabili
  • amministrazioni user-friendly ed accessibili
  • servizi sanitari sostenibili e interoperabili
  • ICT in supporto degli anziani
  • ICT per un’economia a basso carbonio e la mobilità intelligente, per l’efficienza energetica nelle aree urbane
  • librerie digitali e web multilingue
  • tilizzazione dei dati del settore pubblico
  • evoluzione di Internet e della sicurezza
  • innovazione ed i servizi aperti nelle “smart cities”.

Il Dipartimento della Digitalizzazione della PA e dell’Innovazione, in collaborazione con l’agenzia europea APRE presenta il nuovo Programma di lavoro CIP ICT 2012, il cui VI bando legato al programma europeo sarà pubblicato a Febbraio ed avrà la sua scadenza nel Maggio 2012. Durante la giornata di incontro e presentazione saranno anche diffuso qualcuno dei risultati di quei progetti già realizzati precedentemente, ritenuti di particolare interesse sia per le pubbliche amministrazioni quanto per le imprese italiane.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione all’evento è gratuita, occorre iscriversi all’indirizzo http://www.apre.it/eventi/

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *