Nuovo accordo per impianti geotermici in Turchia per Enel Green Power

Nuovo accordo per impianti geotermici raggiunto da Enel Green Power, la società del gruppo Enel che si sta sempre più affermando negli investimenti a livello mondiale nel campo delle fonti rinnovabili. Si tratta di un accordo siglato con il gruppo industriale turco Uzun per lo sviluppo di impianti di tipo geotermico che si costruiranno in Turchia. Secondo quanto affermato nell’accordo verrà formata una vera e propria società di ricerca ed esplorazione che secondo quanto affermato in una nota possiederà un paccehtto di 142 licenze esplorative nella parte occidentale della Turchia nella quale sarà possibile effettuare analisi e studi superficiali ed in profondità per individuare quali possono essere le aree ricche di energia geotermica al fine di produrre energia elettrica e termica.

La società formatasi sarà gestita a magioranza dal gruppo Enel Green Power e sarà in minoranza gestitta da Meteor, che deterrà quindi una quota minore,  società a sua volta controllata, in maggioranza dalla società Uzun ed in minoranza da una società di consulenza geotermica sempre di matrice turca.Le licenze ottenute proprio dalla Meteor danno anche la possibilità di investire in questa ricerca a privati, per usufruire in prima persona di questa fonte energetica pulita per soddisfare il fabbisogno energetico termico e legato eventualmente anche all’agricoltura.

Questo studio che si estenderà solo nella parte occidentale, quella europea, della Turchia sarà finanziato, solo inizialmente, da Enel Green Power affinchè vengano identificate effettivamente le aree che saranno più adatte alla costruzione di progetti e quindi impianti geotermici, trasformando di fatto queste aree in veri e propri centri geotermici. Ovviamente anche Meteor farà il suo in questo progetto partecipando agli investimenti fatti da EGP in proporzione della quota che le compete per procedere con le attività analitiche sia superficiali che profonde.

In conclusione, una volta effettuato questo studio saranno fondate delle società che avranno il compito di sviluppare ogni progetto geotermico che sarà individuato in ciascuna area, ovviamente sempre secondo la maggioranza di Enel Green Power.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *