• Home
  • Info
  • Links
Gestire i rifiuti in maniera corretta
Matrol-Bi, il biolubrificante per limitare l’inquinamento
BMW i3 per la Polizia di Stato durante l’EXPO 2015
Life Paint, la vernice spray per illuminare la bici
Efficienza energetica: 120 milioni in arrivo
  • Acqua oro blu
  • Conto Energia
  • Energia
    • Energia da Biomassa
    • Energia da Solare Termodinamico
    • Energia dai moti ondosi
    • Energia Eolica
    • Energia Fotovoltaica
    • Energia Geotermica
    • Energia Idroelettrica
    • Energia Maremotrice
    • Energia Nucleare
    • Energia Solare
  • Petrolio e Combustibili
  • Riciclo
  • Trasporti eco-efficienti

Auto a idrogeno: Toyota svela il primo prototipo

23 Ott 2013
Enza D
Trasporti eco-efficienti

auto a idrogeno

La casa Toyota svela il primo prototipo di auto a idrogeno alimentata da celle combustibile.

Ormai è chiaro che il futuro della mobilità verde è legato non soltanto allo sviluppo del mercato delle auto elettriche o ibride, ma anche a quello delle auto a idrogeno. Dopo avervi parlato di AirPod, l’auto ad aria compressa, oggi vi parliamo del nuovo arrivo per la casa costruttrice Toyota, una delle prime a dedicarsi allo sviluppo di questa tecnologia, che ha di recente svelato il primo prototipo di auto a idrogeno alimentata da celle a combustibile.

Il primo concept di auto a idrogeno è stato realizzato su un’auto familiare dell’azienda, cioè la FCV-R. L’obiettivo principale è quello di riuscire ad offrire ai propri clienti una tecnologia che presenta un costo più basso ma maggiori positività in termini di efficienza, così da rendere la nuova auto disponibile per più o meno tutte le tasche. Il costo di una cella combustibile a idrogeno è infatti sceso dal milione di dollari a 50 mila dollari, costo che comprende l’intera vettura ultimata. E’ da sottolineare inoltre che con un pieno di 5 chilogrammi di idrogeno è possibile percorrere una distanza di 480 km. Per quanto riguarda le sue caratteristiche costruttive, questa nuova auto presenta le celle a combustibile collegate ad un pacco batterie da 24 kw/h, che si differenzia da quello che monta la Nissan Leaf. Questo tipo di pacco batterie infatti è in grado di sviluppare 150 cavalli e di passare da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi.

La nuova auto dovrebbe entrare sul mercato per il 2015, ma nel frattempo sarà possibile vederne un modello quasi ultimato al prossimo Tokyo Auto Show che si terrà a fine Novembre.

auto a idrogeno, mobilità sostenibile, Toyota



Commenti



Articoli collegati

  • Winglet, il monopattino elettrico di ToyotaWinglet, il monopattino elettrico di Toyota
  • Copenaghen: consegnate le prime 15 vetture ix35 Fuel Cell a idrogeno della HyundaiCopenaghen: consegnate le prime 15 vetture ix35 Fuel Cell a idrogeno della Hyundai
  • Auto a idrogeno: in Giappone partono gli incentiviAuto a idrogeno: in Giappone partono gli incentivi
  • Skoda Octavia G-TEC in arrivo sul mercato italianoSkoda Octavia G-TEC in arrivo sul mercato italiano
  • Bonus di 15.000 euro per le Toyota FCVBonus di 15.000 euro per le Toyota FCV
About the Author

Facebook