Car Pooling: a Modena si sperimenta un’idea innovativa per i trasporti

E’ iniziato alla fine del mese di settembre, in provincia di Modena, un progetto che prende il nome di “Car Pooling Modena”, ovvero un servizio che, almeno per il momento, riguarda solamente i dipendenti dell’amministrazione comunale e della Provincia.
Il car pooling è una particolare modalità di trasporto in cui uno o più soggetti mettono a disposizione la propria auto, mentre gli altri contribuiscono alle spese di carburante sostenute dagli autisti.

In questo modo, soggetti che percorrono la stessa tratta stradale, nella medesima fascia oraria, si mettono d’accordo per viaggiare insieme.
Un sistema online permette di calcolare l’intreccio dei dati e poi di disporre degli equipaggi virtuali, in base alle destinazioni che vengono inserite.
L’obiettivo dell’amministrazione provinciale con questo progetto, è quello di snellire la circolazione, ma anche ridurre le emissioni inquinanti: infatti, dopo la fase di prova, il progetto verrà esteso ai dipendenti delle aziende pubbliche e private, con quest’ultimi che potranno sfruttare una particolare convenzione d’uso.
Per avere maggiori informazioni sul suo funzionamento, è sufficiente collegarsi al sito www.carpoolingmodena.it , iscriversi e registrare le coordinate dei propri spostamenti: il sistema elaborerà i dati e vi fornirà i contatti di chi effettua il medesimo percorso negli stessi orari.

1 Comment

  1. Salve!
    Per completezza di servizi, vi segnalo
    anche http://www.viaggiainsieme.it , portale di car pooling
    che ha un ottimo successo nella regione Marche!
    Sicuro, gratuito e garantito da diverse amministrazioni
    pubbliche e private.
    E’ il miglior sito di car pooling per la sicurezza!
    Trasparenza al 100%!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *