Nuova Volvo V60 Hybrid: quattro ruote tra turbodiesel e elettricità

Nuova uscita per la Volvo V60 ibrida, dopo la sua apparizione al Salone di Detroit, pensa ormai al Salone di Ginevra in arrivo. In questa occasione saranno infatti presentate tante econovità tra le quali appunto la versione ibrida Volvo.

Questo gioiellino, sarà come del resto anche il modello con gli altri motori un’auto essenzialmente familiare anche da un punto di vista estetico oltre che volumetrico. Il pezzo forte di questo modello, ovvero il motore che lo alimenta è un sistema ibrido di alimentazione elettrica e turbodiesel, consentendo un consumo ridottissimo pari a 2 litri di carburante per la percorrenza di 100 km; le emissioni di CO2 si assestano invece attorno ai 50 g/km.

Il propulsore ibrido utilizzato è del tipo plug-in cioè consente una facile adattabilità per l’alimentazione della corrente che potrà provenire anche dalle comune prese domestiche e alimentare addirittura il motore e la trazione integrale di cui questo modello dispone.  Il lavoro si scinde infatti tra le ruote anteriori alimentate dal turbodiesel che riesce ad esplicare 215 CV e 440 Nm di coppia mentre ad agire sulle ruote posteriori ci pensa il sistema elettrico Erad che è un motore da 70 CV alimentato mediante una batteria al litio. Il tutto è collegato all’organizzazione minuziosa della centralina e guidato da un cambio automatico.


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *