Il primo veicolo alimentato ad ammoniaca di Pont-Tech

Ultime news nel mondo della mobilità sostenibile. Qualche giorno fa è stato presentato il primo prototipo di un veicolo ibrido alimentato grazie all’utilizzo di ammoniaca liquida prodotto da Pont-Tech. Il prototipo è dotato di un “range extender” che è stato installato su un autocarro allestito con l’inserimento di una vasca, che funziona come portarifiuti, e di volta bidoni.

Per questo sue caratteristiche può essere in particolar modo adibito alla raccolta porta a porta. L’innovazione è stata presentata a Firenze nella sede di Quadrifoglio Spa all’interno del Progetto SAVIA (Sistema di Alimentazioni di Veicoli a Idrogeno e Ammoniaca), finanziato dalla Regione Toscana, di cui Pont-Tech è la maggiore rappresentante. Oltre a Pont-Tech il progetto ha visto il coinvolgimento dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e un gran numero di imprese.

Il nuovo veicolo presentato alle aziende che si occupano della gestione dei rifiuti si presenta ecologico, a emissioni zero e silenzioso. Rispetto ad altri veicoli ibridi non ha costi elevati di realizzazione e con un quantitativo di 18 litri riesce a percorrere dai 150 ai 200 km, non produce polveri sottili, idrocarburi e non emette composti di zolfo o anidride carbonica. Nel Luglio scorso il veicolo è stato portato all’attenzione dell’Unione Europea a Bruxelles all’interno dell’iniziativa della Sustainable Energy Week, dove gli esperti della Pont-Tech hanno messo in luce la fattibilità tecnica e la funzionalità che il veicolo presenta.

Il prossimo obiettivo dell’azienda sarà quello di farsi strada nel mercato per l’industrializzazione del prototipo. Secondo il Direttore di Pont-Tech Giuseppe Pozzana una strategia efficace potrebbe essere quella di puntare sulle aziende che si occupano dell’igiene urbana o di quelle che si interessano della gestione delle aree industriali ecologicamente attrezzate.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *