Sunswift Eve, l’automobile a energia solare

Sunswift EveSunswift Eve è l’automobile a energia solare ideata e presentata dai ricercatori dell’Università del New South Wales di Sidney.

Sunswift Eve è il primo prototipo di automobile a energia solare che, rispetto agli altri modelli progettati, non presenta un design dalle linee spaziali o futuristiche. Infatti, l’intento di questo nuovo progetto intrapreso dai ricercatori dell’Università del New South Wales di Sidney è quello di creare un’automobile che permetta di muoversi comodamente per le strade della città, di creare un modello molto simile alle automobili comuni, sfruttando in aggiunta i vantaggi derivati dall’installazione dei pannelli solari. Il corpo della Sunswift Eve è molto simile a quello di un’auto da corsa, con quattro ruote e sportelli che permettono al conducente di salire a bordo. Così come sottolinea il direttore del progetto Sam Paterson i modelli di auto solare precedentemente definiti, invece, avevano delle forme molto appiattite e vi era posto soltanto per il conducente. L’obiettivo di questa nuova realizzazione è appunto quello di creare un veicolo che oltre ad avere il vantaggio di essere alimentato attraverso l’energia solare sia anche comodo e facile da guidare, in linea con le normali automobili che ben conosciamo.

Per il momento si tratta soltanto di un prototipo e ci vorrà del tempo per permettere la sua realizzazione in serie rivolte al consumatore finale. La Sunswift Eve sarà presentata il prossimo 9 Agosto, ma è da sottolineare che nel frattempo il team di ricercatori universitari coinvolti nella realizzazione del progetto ha aperto un crowdfunding con l’intento di raggiungere la soglia di 20.000 dollari per la costruzione e il completamento dell’innovativo veicolo solare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *