Diogene, la casa ecologica di Renzo Piano

diogene

Si chiama Diogene ed è la casa ecologica in legno da 6 metri quadrati progettata dall’architetto italiano Renzo Piano.

Dopo avervi parlato della Tricycle House, la mini casa ecologica realizzata da uno studio di Pechino, oggi vi presentiamo Diogene, la casa in legno realizzata da Renzo Piano. Diogene occupa solamente una superficie di 6 metri quadrati ed ha un costo di 17.000 sterline, equivalenti a circa 20.000 euro.

Diogene è stata di recente installata presso il giardino del Vitra Campus in Germania. Ma vediamo quali sono le sue caratteristiche costruttive. Innanzitutto bisogno sottolineare che questa mini casa ecologica è stata pensata e progettata per essere utilizzata da una sola persona poichè ha una superficie calpestabile di circa 3 metri e si estende in altezza per 2,5 metri. Il legno di cui si compone è riciclabile al 100% e sulla sua struttura è stato installato uno speciale impianto per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana. Inoltre, presenta l’installazione di alcuni pannelli fv sul tetto grazie ai quali è possibile utilizzare corrente elettrica.

Per quanto riguarda gli spazi interni, Diogene è divisa in due piccoli ambienti, uno per la zona giorno con annessa una piccola area adibita alla cucina e uno dov’è situato il bagno completo di Wc e di tutte le attrezzature base per l’igiene della persona. Ovviamente tutti i mobili presenti al suo interno possono essere facilmente ripiegati al fine di ottimizzare gli spazi. Anche se caratterizzata dalle dimensioni ridotte, questa casa ecologica presenta quindi tutti i comfort di cui si necessita per vivere. Una piccola curiosità: a quanto pare il nome è stato scelto per rendere omaggio al noto filosofo greco, che decise di abbandonare i suoi averi e allontanarsi dalla società per vivere in una grande botte.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *