Mini pale eoliche per ricaricare il cellulare

mini pale eoliche

Mini pale eoliche per ricaricare il cellulare, è questa il nuovo e sofisticato sistema ideato dalla University of Texas.

Ultime news dal mondo del risparmio energetico. Dopo avervi presentato Mop – My Own Portable, il kit fotovoltaico portatile realizzato dall’azienda bolognese Apigor oltre a non richiedere installazione è in grado di ricaricare svariati dispositivi, oggi vi presentiamo un nuovo sistema ideato da un team di ricercatori della University of Texas per ricaricare il proprio cellulare. Ma vediamo di cosa si tratta.

Si tratta di un sistema di mini pale eoliche realizzato con una lega di nichel e con una dimensione di 1,8 millimetri. Secondo gli esperimenti condotti per rendere possibile la ricarica basterà utilizzare, in concomitanza con le micro-pale, un micro-aerogeneratore, per trasformare l’energia del vento in energia elettrica da integrare direttamente all’interno del proprio tablet o smartphone.

Questa tecnologia, inoltre, molto probabilmente potrà essere applicata anche ad altri contesti e quindi non solo ai gadget elettronici. I ricercatori della University of Texas, infatti, prevedono di poter installare un sistema simile a pannelli piatti da applicare sugli edifici, così da immagazzinare energia e ridurre al minimo l’impatto ambientale ed urbanistico.

In commercio esistono già caricabatteria solari per ricaricare i dispositivi elettronici che utilizziamo ogni giorno. Se anche le mini-pale eoliche riusciranno ad imporsi sul mercato, si tratterà davvero di una notevole svolta che renderebbe possibile e concreta l’ipotesi di non aver più bisogno della rete elettrica per ricaricare cellulari e altri dispositivi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *