Rhome for denCity, l’appartamento italiano a impatto zero

Rhome for denCity

Rhome for denCity è l’appartamento italiano a impatto zero realizzato da un gruppo di ricercatori e studenti delle facoltà di Architettura e Ingegneria dell’Università Roma Tre.

Ultime news dal mondo dell’architettura sostenibile. Dopo avervi presentato la Casa ecologica mobile, un camion capolavoro di design e tecnologia moderna ideato dall’animatore israeliano Joseph Tayyar, oggi vi parliamo di Rhome for denCity, l’appartamento italiano a impatto zero che parteciperà all’edizione di quest’anno dell’evento Solar Decathlon Europe che si terrà a Versailles.

Il progetto italiano che si è posto come obiettivo la riqualificazione del territorio di Roma Capitale, con il prefabbricato di 76 mq pensato per un insediamento residenziale nella periferia sud-est della città. Uno dei principali problemi del clima di Roma è rappresentato dal caldo estivo. Per questo, sono state scelte alcune strategie passive, come ad esempio la progettazione dell’involucro edilizio, l’ombreggiamento estivo attraverso le logge, l’inerzia termica garantita da masse termiche naturali e la ventilazione naturale garantita dalle aperture posizionate in modo tale da dare luogo ad una ventilazione incrociata. Più spazio alla luce naturale, attraverso l’uso di schermi ombreggianti fotovoltaici.

Attenzione per l’ambiente ma grazie all’uso delle più moderne tecnologie. Del progetto fa parte una nuova versione di SEM, Smart Energy Management, un sistema in grado di rendere gli utenti domestici sempre informati sui consumi. La casa sostenibile alimentata al 100% da energia solare è stata realizzata e sottoposta a collaudo in Provincia di Bolzano, a Chienes, sede del quartier generale di un altro partner dell’iniziativa, il gruppo Rubner. Ricordiamo ai nostri lettori che la stessa Università Roma Tre non è nuova a iniziative di questo genere: nel 2012 il gruppo guidato dall’architetto Chiara Tonelli ha presentato un altro progetto al Solar Decathlon, la casa MED in Italy, che si aggiudicò in quell’occasione il terzo posto.

L’apertura della manifestazione è prevista per il 27 giugno, data a partire dalla quale si potrà visitare la RhOME for denCity.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *