Nuove disposizioni dall’Unione Europea sui risparmi energetici!

Il 2020 sembra proprio essere una data importante per quanto attiene l’ambiente, tanto che qualcuno potrebbe quasi definirlo un anno di svolta e, se vogliamo, di rivoluzioni ambientaliste!

Impossibile non riflettere, date le novità e le importanti modifiche che i Governi di tutta Europa saranno chiamati a presentare rispetto alle proprie politiche ambientali.

Tra i tanti nuovi adeguamenti di cui conosciamo già l’essenza, per il 2020 sembra essere prevista un’ulteriore novità rispetto allo scottante tema dei Consumi Energetici relativi all’uso degli elettrodomestici.

Difatti, nelle scorse giornate è stata ratificata e approvata dal Parlamento Europeo, una particolare direttiva volta ad inquadrare, prevedere e disciplinare l’introduzione di 3 nuove classi energetiche con relativa aggiunta, ovviamente, sull’etichetta volta all’esplicazione dei dettagli riferiti ai consumi dei dispositivi.

Sarà quindi riportata, oltre alla consueta classe A, anche le “gemelle” A+, A++, e A+++.

Non resta, quindi, che aspettare unicamente che la legge entri i vigore in maniera definitiva previa pubblicazione del testo sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, pubblicazione prevista entro e non oltre il mese di Giugno oramai alle porte.

Tale disciplina normativa, in realtà, rappresenta un’ulteriore vittoria per i consumatori che, in questo modo, potranno di disporre di una serie di tutele in più e soprattutto sull’acquisizione di una consapevolezza maggiore rispetto ai consumi, alla trasparenza e al risparmio energetico, riuscendo a valutarne, altresì, l’effettiva valenza dei consumi che ogni elettrodomestico impiega.

Ma a mutare non saranno unicamente le etichette dei prodotti, in quanto la normativa in questione disciplina altresì, alcuni importanti aspetti della pubblicità, difatti le classi energetiche di appartenenza dovranno essere specificate in maniera chiara e comprensibile all’interno degli spot promozionali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *