Pannelli Fotovoltaici costruiti come gli occhi degli insetti

Il fotovoltaico, come tutti sappiamo, gode di una costante e crescente evoluzione, sono numerose infatti le equipe di ricerca che scelgono di dedicarsi allo studio dei pannelli solari, al fine di aumentarne efficienza e potenzialità.

Si assiste così a numerosi interventi condotti sui moduli fotovoltaici, e di giorno in giorno si assiste a scoperte sempre più “importanti”, l’ultima in ordine di tempo viene dal Giappone, ed è ad opera di un gruppo di scienziati appartenenti alla Nagaoka University of Technology di Niigata.

La scoperta è sicuramente singolare e pare giù essere destinata a fare il giro del mondo, perché come dichiarato dai portavoce della della Nagaoka University, i nuovi modelli di cellule fotovoltaiche potrebbero essere costruiti in base alla morfologia dell’occhio della falena.

Secondo quanto emerso dallo studio, infatti, gli occhi delle falene godono di una conformazione speciale che permette loro di catturare più luce, così come le cellule fotovoltaiche di ultima generazione che, costruite secondo tale principio, dovrebbero essere in grado di diminuire la dispersione dovuta al “riflesso”.

Lo studio è stato pubblicato su Energy Express e descrive l’utilizzo di questo nuovo dispositivo solare ispirato alla microstruttura dell’occhio dei piccoli insetti che dovrebbe portare ad un aumento dell’efficienza energetica pari a ben il 6%.

Come spiegano gli stessi scienziati, infatti, le pupille delle falene, sono rivestite  da una particolare e sottilissima “membrana antiriflesso” capace di respingere la luce, da qui l’idea di imitarne la struttura costruendo dei moduli fotovoltaici dotati di una simile caratteristica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *